Zen

La montagna.

Un giorno un uomo salì sulla montagna dove un’eremita si rifugiava a meditare e le chiese: “Cosa fai in tanta solitudine?” Al che lei rispose: “Ho un sacco di lavoro da fare.” “E come fai ad avere così tanto lavoro? Non vedo niente qui…” “Devo allenare due falchi e due aquile, tranquillizzare due conigli, disciplinare …

Inferno e Paradiso

Un giorno un samurai andò dal maestro spirituale Hakuin e chiese:“Esiste un inferno? Esiste un paradiso? Se esistono da dove si entra?”.Era un semplice guerriero. I guerrieri sono privi di astuzia nelle mente.I guerrieri conoscono solo due cose: la vita e la morte.Il samurai non era venuto per imparare una dottrina, voleva sapere dov’erano le …

Diventa un lago

“Un vecchio maestro si stancò delle lamentele del suo apprendista… Una mattina, lo mandò a prendere un po ‘di sale. Quando l’apprendista tornò, il maestro gli disse di mescolare una manciata di sale in un bicchiere d’acqua e poi berla. “Che sapore ha?” Chiese il maestro. “Amaro”, disse l’apprendista. Il maestro ridacchiò e poi chiese …