Conosci te stesso

La psicoterapia attuale offre una moltitudine di diverse correnti tra le quali districarsi. Molto in voga è quella cognitivo-comportamentale, per la messa in atto di atteggiamenti produttivi che andranno a soppiantare i vecchi schemi dannosi.

Assolutamente utile in svariati casi, soprattutto per la risoluzione a breve termine di situazioni di disagio non particolarmente impattanti, nel caso in cui si necessiti di approfondire la disfunzionalità di un comportamento magari è meglio rivolgersi ad altro.

Uno dei messaggi che potrebbe erroneamente passarci nella mente è che “dobbiamo cambiare perché così non andiamo bene”. Ora, a meno che non si tratti di autolesionismo, autosabotaggio o addirittura di tendenze suicide, che non vanno MAI bene, questo pensiero non deve mettere radici nella nostra mente e il bravo terapista infatti ci incoraggerà a scoprire e accettare la nostra vera natura.

Se sei nato come rosa e vivi nel deserto, tra i cactus, forse passerai gran parte della tua vita a voler essere cactus e a volerti abituare alla siccità. Ma non è la tua natura! Non è quello che è scritto in te! Hai bisogni ed esigenze diverse dai cactus! Prendi coscienza del tuo essere rosa e poni te stesso nell’ambiente adatto per svilupparti al meglio!

Non esiste viaggio al mondo più importante di quello che compiano dentro di noi. Imparare a conoscerci, a rispettare la nostra essenza, a non costringerci in modi e situazioni che non ci appartengono è un grande atto d’amore. È la strada che porta alla pace.

Non è facile, non basta un giorno, mese, un anno. Ci vuole tempo. Coraggio per guardare la realtà. Compassione per la propria umanità.

Come racconta il monaco buddhista thailandese ven. Nick Santajitto in questo video che condivido (il video è in inglese ma ha anche i sottotitoli):

Buddha dice: “Allena la tua mente. Guarda le cose per quello che sono. Guarda te stesso, non le tue fantasie o desideri ma quello che sei veramente.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: